La World Design Organization ha eletto Valencia Capitale Mondiale del Design 2022, confermando l'opinione diffusa che sia una delle città più vivibili e culturalmente più vivaci d’Europa.
Il programma di eventi pensato per l'occasione, mostrerà ad un pubblico ancora più vasto la sua anima più creativa, artistica, comunicativa.

Infatti, vi parteciperanno i professionisti e le aziende più rinomate nei settori design, architettura, mobilità ed altri, coinvolgendo Valencia in un cambiamento senza precedenti.

Un'iniziativa pensata per andare oltre il 2022

Il programma prevede lo svolgimento di oltre 100 eventi in 25 sedi diverse, organizzati grazie a 70 accordi di collaborazione con 100 enti pubblici e privati.

Presentazioni di progetti professionali, mostre, conferenze, incontri con il pubblico e produzioni private animeranno il tessuto sociale, economico e creativo di Valencia, con un impatto che supererà il 2022.

Infatti, il design sarà il filo conduttore che unisce innovazione, cultura, arte e sviluppo e li trasforma in un'eredità tangibile, inclusiva e sostenibile per la città, e le sue generazioni future. 

Perché la WDO ha scelto Valencia come Capitale Mondiale del Design 2022

La decisione della World Design Organization di nominare Valencia come Capitale Mondiale del Design 2022 si fonda sulla riconosciuta maturità del design valenciano, supportato da un sistema imprenditoriale straordinariamente attivo e vitale.

Infatti a Valencia, architetture di diversi stili e tendenze da sempre si fondono in modo armonioso.

Per esempio, le attualissime opere di Santiago Calatrava (Museo delle Scienze, Palazzo delle Arti, ed altri), gli straordinari edifici modernisti con oltre un secolo di storia (Mercato Centrale, Mercato de Colón), o l'antico Lonja de la Seda, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996.

A questi si aggiungono tutti i progetti in corso di realizzazione: il Valencian Design Archive, il Design District, l'Arena Valencia (grande spazio polifunzionale per eventi), e molti altri.

Quest’anima creativa pervade ogni spazio e momento della vita a Valencia: architettura, cultura, tempo libero, viabilità.

Tutta la storia di Valencia ruota intorno al design. Nella nostra comunità sono tantissime le imprese che sperimentano con successo nuove tecniche e nuovi mercati grazie al design, sia in ambito industriale sia artigianale. La sfida però è arrivare alla gente comune che ancora considera il design come qualcosa di frivolo, superficiale, inutile.

Xavi Calvo - direttore di Valencia Capitale Mondiale del Design 2022

Infine, un ruolo determinante ha svolto l'attenzione verso le tematiche ambientali, che rendono Valencia una città sempre più sostenibile e smart.

Infatti, Valencia è la prima città al mondo ad aver misurato e certificato l'impatto ambientale di tutta filiera del turismo, e mira a diventare la prima destinazione turistica a zero emissioni entro il 2025.

Un programma intenso e trasversale, in grado di affascinare ogni tipo di pubblico

Il programma di Valencia Capitale Mondiale del Design per il 2022 ruota attorno a sei temi centrali: salute e benessere, didattica del design, economia e innovazione, patrimonio e identità, sostenibilità ambientale ed equità, inclusione e diversità.

Gli eventi principali prevedono un'affluenza di circa 130mila visitatori, e si svolgeranno tutti nella seconda metà dell'anno:

18-25 giugno:  World Design Experience Valencia 2022, evento multimediale e interattivo con grafica, animazioni, musica, creatività, arte e design del prodotto.

23 settembre: World Design Exchange, incontro tra i manager e gli organizzatori di design week e altri eventi di design di portata mondiale.

19-25 settembre: World Design Street Festival, ricco calendario di attività nelle strade della città e nel vecchio letto del fiume Turia.

3-4 novembre: World Design Policy Conference, confronto internazionale tra le migliori idee e strategie di progettazione al mondo.

3 novembre: World Design Convocation Ceremony, con la consegna ufficiale del titolo di World Design Capital 2024 al distretto metropolitano San Diego-Tijuana, al confine tra California e Messico.

fine novembre: World Design Cities Meeting, forum delle capitali del design di tutto il mondo per promuovere lo scambio di idee utili a trasformare e migliorare la vita nelle città.

fine anno: presentazione del World Design Spotlight, progetto ideato per promuovere il talento dei professionisti locali attraverso un catalogo web interattivo ed espandibile che testimonia l'influenza del design valenciano nel mondo.

PRODUCIAMO ARTICOLI DI DESIGN IN POLIETILENE DI ALTISSIMA QUALITÀ
PER INTERNI ED ESTERNI

info@monacis.it