Il Color Institute di Pantone ha appena svelato quello che, secondo gli esperti di design e tendenze, sarà il colore dell'anno 2022.
Si chiama Very Peri: è una tonalità del blu pervinca con un sottotono rosso-violaceo che guarda verso l'indaco, il colore della fiducia nelle proprie idee, inventiva e creatività personale.

L'espressione della tendenza culturale della nostra epoca

Stiamo attraversando uno dei momenti di maggiore trasformazione della storia dell'uomo moderno, pieno di opportunità, ma anche di contraddizioni.

Infatti, da una parte, siamo ogni giorno più interconnessi con milioni di altri individui, superando barriere di spazio, tempo e linguaggio che fino a poco tempo fa consideravamo insormontabili.

Dall'altra, ci accingiamo ad uscire da un lungo periodo di isolamento fisico e di pensiero, che ha modificato profondamente il nostro modo di concepire il rapporto con noi stessi, le altre persone e l'ambiente.

Attualmente, le nostre vite fisiche e virtuali trovano ogni giorno nuovi modi di fondersi, e il Pantone Very Peri vuole essere l'espressione cromatica della tendenza culturale della nostra epoca, e della transizione che stiamo attraversando. 

Un colore concepito e realizzato solo per il 2022

Il Very Peri (Pantone 17-3938) è un colore che sarà ricordato nella storia del design. 

Infatti, per la prima volta dall'istituzione del colore dell'anno, per il 2022 il Color Institute di Pantone ha creato un colore nuovo, anziché sceglierne uno dalla propria palette.

Questa iniziativa, come la scelta della coppia Ultimate Grey e giallo Illuminating per il 2021, nasce soprattutto dal desiderio di superare la pandemia, e la sensazione di profonda incertezza che ne è derivata.

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Inoltre, la decisione di creare di un colore nuovo per il 2022, rappresenta l'espressione più adeguata del Color Institute allo spirito di cambiamento sempre più diffuso in tutto il mondo. 

Un connubio di sicurezza e desiderio di azione

Il Very Peri è una delle varianti del blu pervinca, riscaldata da un sottotono rosso-violaceo. 

Questo mix sapiente e coraggioso, riesce a coniugare il senso di sicurezza, fiducia e stabilità tipico del blu, con l'energia, la voglia di fare e l'apertura alla novità del rosso. 

Nel suo complesso, vuole evocare la luce blu dei touchscreen degli smartphone.

Questi strumenti diventano ogni giorno un'estensione sempre più irrinunciabile della nostra persona, e rappresentano il varco verso il mondo virtuale, luogo delle infinite possibilità creative.

Infatti da sempre, il colore è una delle forme più efficaci di comunicazione, e rappresenta il canale privilegiato di artisti, designer e pubblicitari per esprimere e suscitare emozioni, idee, pensieri.

Questa funzione assume un ruolo sempre più determinante nelle comunità virtuali, in quanto consente di coinvolgere un numero sempre più vasto di persone.

Il colore dell'anno Pantone riflette ciò che sta avvenendo nella nostra cultura globale: esprimendo ciò che le persone stanno cercando, quel colore può sperare di dare una risposta.

Poiché ci muoviamo in un mondo di cambiamento senza precedenti, la scelta del Veri Pery (Pantone 17-3938) porta una nuova prospettiva e visione della fidata e amata famiglia del colore blu.

Comprendendo le caratteristiche dei blu, ma allo stesso tempo includendo un sottotono rosso-violaceo, Very Peri mostra un atteggiamento vivace, gioioso e una presenza dinamica che incoraggia la creatività coraggiosa e l'espressione fantasiosa.

Laurie Pressman, vicepresidente del Pantone Color Institute

 

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