Per valorizzare con gusto ed efficacia abitazioni, strutture ricettive e studi professionali con un'architettura classica, si utilizzano sempre più spesso soluzioni moderne, in grado di combinare prestazioni tecnologiche adeguate agli attuali ritmi di vita e lavoro con le nuove tendenze di design.

Ovunque nel mondo occidentale, lo stile classico rappresenta un caposaldo delle scelte architetturali per esterni ed interni di abitazioni, strutture ricettive e studi professionali che vogliono comunicare eleganza e signorilità.

Contemporaneamente, specialmente nell'ambito dei complementi d'arredo e dell'illuminazione, si avverte la sempre maggiore necessità di soluzioni moderne, in grado di combinare prestazioni tecnologiche adeguate agli attuali ritmi di vita e lavoro con le nuove tendenze di design.

Per questo, una delle sfide più impegnative per ricercatori, progettisti e designer di complementi d'arredo e sistemi di illuminazione è riuscire a valorizzare con gusto ed efficacia abitazioni, strutture ricettive e studi professionali ospitati in immobili con un'architettura classica, attraverso soluzioni moderne.

Arredamento per salotti e zone living

Gli edifici d’epoca hanno un fascino intramontabile, che li rende assolutamente inimitabili. Per questo è importante rispettare e mantenere la loro originalità, per esempio ripristinando i pavimenti e i rivestimenti delle pareti. 

Per valorizzare elementi caratteristici come le cornici in muratura, i soffitti alti e le ampie vetrate, è consigliabile scegliere un arredamento semplice, dalle linee essenziali, di colore chiaro o comunque neutro.

In alcuni zone di dimensioni circoscritte, è possibile creare un contrasto cromatico, facendo attenzione che non risulti eccessivo rispetto al resto dell'ambiente.

Infatti, la gamma di colori dell'arredo e i complementi da interno di salotti e zone living, dovrà fondersi armoniosamente con l'aspetto generale dell'intera proprietà, evidenziandone i dettagli, ma senza creare confusione. 

Complementi garden per balconi, giardini e interni

Decorare un'abitazione, un bed & breakfast, oppure uno studio professionale realizzato con un'architettura classica, significa innanzitutto evidenziare le migliori caratteristiche strutturali.

In questo senso, le scelte di design possono seguire il principio generale dell'armonia, oppure quello del contrasto.

Questa regola vale sia per gli interni che per gli esterni, anche nella la scelta dei complementi garden per verande, terrazze e giardini.

Per esempio, i vasi in polietilene, leggeri e di facile pulizia, richiedono pochissima manutenzione e sono disponibili in tutte le forme, dimensioni e colori.

Infatti, un vaso dall'aspetto tradizionale, color terracotta, si fonderà armoniosamente con lo stile classico del resto della proprietà; al contrario, un vaso dall'aspetto moderno, con un colore forte e vivace, si staccherà dal contesto, rappresentando un punto d'attenzione.

Illuminazione di ambienti indoor e outdoor

Che si tratti di un'abitazione, una struttura ricettiva, o uno studio professionale, l'illuminazione degli ambienti gioca un ruolo determinante nella valorizzazione dell'architettura e dell'arredamento dell'immobile.

Infatti, attraverso soluzioni originali ma sempre adeguate allo stile classico del luogo,è possibile dare a tutta la struttura il tocco desiderato: elegante, accogliente oppure professionale.

Con le scelte opportune, l'illuminazione diventa lo strumento più efficace per valorizzare l'architettura, le superfici e l'arredamento della proprietà. 

Anche in questo caso, è possibile adottare soluzioni con design e tecnologia moderna, progettate per integrarsi perfettamente con edifici dallo stile classico.

Tra queste, un sistema LED di qualità, garantirà contemporaneamente un'illuminazione uniforme, con una luce morbida e diffusa in modo armonioso, e prestazioni prestazioni eccezionali in termini di risparmio energetico e impatto ambientale. 

Inoltre, grazie alla versatilità di questa tecnologia, è possibile scegliere, per valorizzare al massimo le caratteristiche dei locali, la giusta temperatura di bianco caldo, freddo, oppure naturale, o una combinazione di queste tonalità.

Com'è noto, i sistemi a LED consentono anche di osare con i colori, scegliendo tra infinite sfumature la più appropriata allo stile architettonico o dell'arredamento dell'ambiente.

In copertina: Collezione Lamp - Chloe 

PRODUCIAMO ARTICOLI DI DESIGN IN POLIETILENE DI ALTISSIMA QUALITÀ
PER INTERNI ED ESTERNI

info@monacis.it