Anche se non presentano le sfumature vivaci ed esuberanti tipiche dell'estate appena finita, i colori dell'autunno non hanno nulla da invidiare alle stagioni più calde. Infatti, le piante ornamentali che fioriscono in autunno, regalano a giardini, balconi e ambienti al chiuso spettacoli colorati particolarmente suggestivi.
Alcune specie cominciano a fiorire proprio negli ultimi giorni di settembre, altre sono perenni e rappresentano la scenografia perfetta per spazi aperti e abitazioni.
Erica
L'erica è un arbusto sempreverde che resiste molto bene sia ai primi freddi dell'autunno, sia alle temperature ancora più basse dei mesi invernali.
Sopporta abbastanza bene anche il caldo estivo, purché sia messa a dimora in un luogo luminoso ma riparato dal sole diretto.
Si presenta in forma di piccoli arbusti e cespugli, con foglie strette, e fiori di colore variabile dal bianco al rosa, e dal rosso carminio al viola.
Ne esistono moltissime varietà, tutte con una fioritura lunga e resistente.
Narciso autunnale
Anche il Narciso è un fiore forte e resistente.
La sua varietà autunnale è molto semplice da coltivare e la sua fioritura rimane bella e rigogliosa anche quando le temperature si fanno più rigide.
Infatti, sopporta molto bene sia il caldo dell'estate che il freddo invernale, anche se ha bisogno di essere protetto dalle prime gelate.
La pianta del narciso autunnale è molto popolare per il suoi fiori bianchi, dall'aspetto dolcemente disordinato e dal profumo delicato.
La sua bellezza semplice e naturale li rende perfetti come piante ornamentali da balcone e giardino, anche in casa, messi dimora in un bel vaso.
Ortensia
L'ortensia è una pianta autunnale-invernale bella e appariscente, molto semplice da coltivare.
Infatti, si adatta con facilità a qualsiasi tipo di terreno e sopporta bene temperature molto basse, anche inferiori ai 5 gradi sottozero.
Come l'erica, l'ortensia predilige un’esposizione ombreggiata e al riparo dalla luce solare diretta, specialmente quella delle ore più calde della giornata.
Scientificamente parlando, la parte più colorata e vistosa dell'ortensia non è un fiore, ma un'infiorescenza, cioè un gruppo di tanti piccoli fiorellini.
A seconda della varietà e del terreno su cui cresce, l'ortensia può essere di diversi colori: bianco, rosa, rosso, ma anche azzurro e viola.
Dalia
La dalia comincia la sua fioritura in piena estate e continua rigogliosa fino all'autunno inoltrato.
Ha caratteristiche fortemente ornamentali: grazie al profumo intenso e ai colori sgargianti è una delle piante più amate per le composizioni floreali autunnali.
I suoi fiori variano nella diverse tonalità del bianco, giallo, arancio, rosso, ma anche fucsia e viola e sfumature policrome, e sono molto resistenti anche dopo essere stati recisi.
Comprende tantissime varietà di dimensioni anche molto differenti.
Le più piccole, di circa 20-30 centimetri, si adattano benissimo alla coltivazione in vaso e per questo sono molto utilizzate su balconi, terrazze e negli spazi al chiuso.
Invece, le più grandi possono superare i 2 metri di altezza.
Croco
Il croco è una pianta spontanea piuttosto diffusa nei climi freschi e temperati, e si presta molto facilmente sia alla coltivazione in vaso che in giardino.
A seconda della varietà, il suo periodo di massima attività va dai primi freddi dell'autunno fino alla fine dell'inverno, mentre entra in riposo durante l'estate, a causa delle elevate temperature.
Il croco è una delle piante ornamentali più amate e ammirate per l'eleganza dei morbidi petali dei suoi fiori, solitamente di colore viola.
Inoltre, è molto popolare anche perché da una delle sue varietà più note, il Crocus Sativus, si ricava una spezia molto preziosa e ricercate: lo zafferano.
PRODUCIAMO ARTICOLI DI DESIGN IN POLIETILENE DI ALTISSIMA QUALITÀ
PER INTERNI ED ESTERNI