L'Italia è è uno dei paesi più ricchi al mondo di tenute rurali in pietra, masserie di ogni epoca, antichi casali immersi nel verde.
Sono i luoghi ideali da adibire a sale ricevimenti, strutture ricettive per brevi soggiorni di pace e relax, o da scegliere come propria abitazione per chi ama l'idea di andare a vivere in campagna.
Realizzando il giusto compromesso tra antico e moderno, è possibile conferire a questi edifici un aspetto originale e suggestivo
In origine, casali, rustici e masserie nascono come luoghi di lavoro e dimora di coltivatori diretti, agricoltori, allevatori.
Per questo, mostrano ancora le tracce indelebili di uno stile di vita semplice e modesto, legato ad abitudini secolari che integravano profondamente ritmi abitativi, di famiglia e lavoro.
Oggi, rappresentano sempre più la meta prediletta da chi cerca nella campagna una meritata pausa dal caos metropolitano, o sceglie di vivere più in contatto con la natura.
Infatti, il nostro Paese è uno dei più ricchi al mondo di tenute rurali in pietra, masserie di ogni epoca, antichi casali immersi nel verde.
Sono i luoghi ideali da adibire a sale ricevimenti, strutture ricettive per brevi soggiorni di pace e relax, o da scegliere come propria abitazione per chi ama l'idea di andare a vivere in campagna.
Naturalmente, per godere in pieno di questi posti, oltre alla bellezza del paesaggio naturale e alle eventuali opere di ristrutturazione edilizia, è importante avere la massima cura nella scelta dell'arredamento e dei complementi.
Realizzando il giusto compromesso tra antico e moderno, è possibile conferire a ciascuna zona della struttura un aspetto originale e suggestivo.
Gli esterni
Per tradizione, i primi abitanti delle masserie trascorrevano la maggior parte della loro giornata al di fuori dalle mura domestiche.
Per questo motivo, in molti casi, gli spazi esterni sono attrezzati per la maggiore vivibilità possibile attraverso cordoli, elementi di servizio in muratura, ampie verande con pavimentazioni in pietra viva.
Questi elementi architettonici rendono i cortili e gli spazi circostanti l'edificio un'estensione a cielo aperto dell'edificio.
Una delle strategie per valorizzarli al meglio è abbinare soluzioni di design pratiche e moderne alle tradizionali strutture in pietra.
Queste soluzioni possono consistere in complementi per l'arredo da giardino come vasi dai colori particolarmente vivaci, set di tavoli e sedie dal design insolito, oppure corpi illuminanti dalle geometrie essenziali, ma con una spiccata funzione decorativa anche durante il giorno.
Leggi anche: Monacis presenta Hoop, il tocco soffice del colore
Gli interni
Gli interni di casali, rustici e masserie sono quasi sempre caratterizzati dalla predominanza di elementi in legno come travi a vista, porte e finestre, imponenti mobili d'epoca, ed altri.
Per conferire a questi ambienti uno stile più leggero ed elegante, senza rinunciare al clima conviviale e accogliente, l'illuminazione gioca un ruolo fondamentale.
Per esempio, per trasformare un angolo con pareti in pietra dall'aspetto particolarmente rustico, in una zona living sobria e originale, è possibile scegliere lampade e complementi d'arredo dalle linee moderne ed essenziali.
Combinare la fisionomia indelebile di una costruzione rurale con un approccio più attuale all'arredamento, è il modo migliore per metterne in risalto i pregi.
Infatti, le migliori soluzioni per la propria abitazione o struttura ricettiva in campagna sono il frutto del delicato equilibrio tra stile vintage, praticità e modernità.
Quindi, non temete di osare ed esprimete con coraggio e creatività il vostro gusto: l'estetica unica ed irripetibile del vostro casale, rustico o masseria ne gioverà.
PRODUCIAMO ARTICOLI DI DESIGN IN POLIETILENE DI ALTISSIMA QUALITÀ PER INTERNI ED ESTERNI