Per rendere accogliente uno studio medico, occorre trovare il giusto compromesso tra i canoni di professionalità ed accessibilità, e il proprio gusto estetico.
Infatti, l'obiettivo fondamentale nella scelta di arredi ed accessori, è la realizzazione di un ambiente con un aspetto che ispira un senso di pulizia, sicurezza e fiducia senza rinunciare allo stile e al design.
Questo perché, se da una parte i pazienti devono sentirsi il più a proprio agio possibile, dall'altra il medico, che nello studio passerà gran parte del suo tempo, vi deve riconoscere i tratti salienti della della sua personalità.
Il colore delle pareti
Il colore ha una grande forza comunicativa.
Per questo, utilizzare le tonalità appropriate per le pareti, aiuta a veicolare il giusto messaggio sin dall’ingresso nello studio.
Per esempio, è consigliabile utilizzare un fondo bianco che esprime ordine e pulizia, e dei richiami nelle tinte neutre dell'azzurro che ispira fiducia, verde che esprime tranquillità o anche nelle sfumature più calde del beige che rende l’atmosfera più ospitale.
Se si tratta di uno studio pediatrico, è possibile lasciare più spazio alla fantasia, dipingendo i muri con tinte pastello, ma mai troppo vivaci.
L'illuminazione
Disporre di abbondante luce naturale è uno degli ingredienti principali per creare un ambiente gradevole e accogliente.
Proprio per questo motivo, nel caso non ci siano sufficienti finestre o l'esposizione non sia favorevole, è indispensabile scegliere un’illuminazione artificiale adatta.
Per prima cosa, occorre illuminare gli ambienti in maniera uniforme, ma non eccessiva, per renderli tranquilli e riposanti.
Nella maggior parte dei casi, la soluzione ideale è un sistema di illuminazione a luce neutra.
Infatti, anche se la luce calda crea un clima di calma e relax, rende l'atmosfera troppo intima, ed è poco adatta ad uno studio medico.
D'altra parte, la luce troppo fredda, pur essendo associata all'immagine di un ambiente igienizzato e asettico, trasmette una sensazione "ospedaliera", comunicando un senso di urgenza e disagio.
Per questo, occorre scegliere una luce con una tonalità a cavallo tra il bianco neutro ed il bianco freddo, con una temperatura di 4800-5200° Kelvin, a seconda della luminosità di partenza delle stanze.
Leggi anche: Lamp - illuminare ogni ambiente con forme e colori
Anche in questo caso, in uno studio pediatrico, l'installazione di luci colorate aiuterà i piccoli pazienti ad affrontare con maggiore serenità l'attesa, la visita o l'eventuale terapia.
Leggi anche: Monacis presenta Hoop, il tocco soffice del colore
L'arredamento e gli accessori
Nella maggior parte dei casi, la sala d'aspetto è il luogo in cui i pazienti dello studio medico trascorrono la maggior parte del tempo.
Essa ha una funzione importantissima: fare in modo che l'attesa della visita, per sé o per un proprio caro, sia la più gradevole possibile.
Infatti, un'esperienza positiva nella sala d'aspetto può migliorare il valore percepito del complesso dei servizi offerti dallo studio medico.
Per questo occorre scegliere poltroncine o divanetti con una seduta confortevole, facili da pulire e che comunichino un senso di igiene e pulizia.
Leggi anche: Comfy - La dinamicità e la linearità si trasformano in comode ed eleganti sedute
A questi elementi è consigliabile abbinare tavolini dello stesso stile su cui appoggiare riviste, giornali o materiale informativo sulle attività dello studio.
Negli strutture più moderne, l'utilizzo di elementi d'arredo luminosi conferirà alla d'aspetto acquisirà un'aria più informale e piacevole.
Leggi anche: Table - Versatilità e vivacità nelle loro forme migliori
PRODUCIAMO ARTICOLI DI DESIGN IN POLIETILENE
DI ALTA QUALITÀ PER INTERNI ED ESTERNI