Progettare il giardino perfetto, non significa solo selezionare le piante adatte al tipo di suolo e alle condizioni di luce e temperatura, e non è nemmeno esclusivamente una questione di gusto estetico.
Vuol dire scegliere le piante capaci di farci sentire a nostro agio, e connessi con l'ambiente circostante.
Cioè, significa comprendere come abbinarle correttamente al nostro stato d'animo, o a quello che vogliamo comunicare con il nostro giardino.
Infatti, osservando attentamente il fusto, il colore o la forma delle foglie, il profumo dei fiori ed altre caratteristiche, ci accorgeremo che le piante hanno una propria personalità, capace di suscitare sensazioni diverse da persona a persona.
Le piante tranquille
Se vogliamo che il nostro giardino sia il luogo in cui rifugiarci per un po' di relax, possiamo scegliere piante tranquille.
Richiedono poca manutenzione, e per questo possiamo continuare ad ammirarle per la loro naturale bellezza, ottenuta con semplicità e senza stress.
Le loro foglie hanno forme semplici ed eleganti, generalmente orientate verso il basso, e sembra che ci invitino a fare una pausa per riposare.
Una composizione di piante tranquille come Brunnera e Peonia è l'ideale per i colori uniformi e le fragranze rilassanti che emanano.
Le piante affascinanti
Le piante affascinanti spiccano fra le loro compagne di giardino, e catturano l'attenzione dei visitatori grazie alla particolarità del fogliame e alle colorazioni dei fiori.
I loro steli lunghi e flessibili sono spesso mossi dal vento, comunicando un forte senso di vitalità, e sembra quasi che invitino l'osservatore ad unirsi alla loro danza.
Piante affascinanti come Eucomis e Dahlia sono un ottimo modo di dare il benvenuto all'entrata del giardino, oppure in vaso, sull'ingresso della nostra casa, e si sposano perfettamente con l'energia delle aree frequentate dai bambini.
Le piante responsabili
A volte, tutto ciò di cui abbiamo bisogno è sapere che ciascuno intorno a noi sta facendo il proprio dovere, e che tutto andrà secondo i piani, senza sorprese.
Le piante responsabili comunicano proprio questo senso di sicurezza: hanno radici forti ed un fogliame denso, e fiori non troppo appariscenti.
Per esempio, il Rododendro e il Bosso Comune sono piante responsabili molto resistenti, ideali per zone di passaggio particolarmente trafficate, e sono la cornice ideale per le piante affascinanti.
Le piante capricciose
Le piante capricciose hanno la funzione di movimentare un po' l'ambiente: introdotte con misura, danno un tocco di imprevedibilità al nostro giardino.
Possono avere foglie spinose, oppure simili a spade con bordi taglienti: anche se incutono un po' di timore, catturano la curiosità di tutti per il loro carisma così particolare.
Uno o più esemplari di Opuntia o di Yucca, sembreranno avvertire i nostri ospiti che il proprietario del giardino è una persona fuori del comune, amante delle sfide e dell'avventura.
Le piante affabili
Come le loro sorelle capricciose, le piante affabili danno il meglio di sé soprattutto quando sono in compagnia di altre piante.
Sono sempre le benvenute, e aiutano cespugli, arbusti ed alberelli ad andare d'accordo, come in una bella riunione di famiglia.
Così, l'erba stella e le ortensie, si sviluppano molto bene in grandi aiuole colorate, o in giardini ricchi di specie con personalità tutte diverse.
PRODUCIAMO ARTICOLI IN POLIETILENE DI ALTA QUALITÀ PER INTERNI ED ESTERNI
info@monacis.it