Utilizzare materiali naturali per organizzare il giardino, significa fondere in modo perfetto con l'ambiente circostante le soluzioni tecniche e strutturali adottate
Infatti anche il giardino, come gli interni di una casa, per essere bello e funzionale, richiede una progettazione accurata, al fine di allestire gli spazi nella maniera più opportuna.

Utilizzare materiali naturali per organizzare il giardino, significa fondere in modo perfetto con l'ambiente circostante le soluzioni tecniche e strutturali adottate

Infatti anche il giardino, come gli interni di una casa, per essere bello e funzionale, richiede una progettazione accurata, al fine di allestire gli spazi nella maniera più opportuna.

Scegliere materiali naturali contribuisce a creare atmosfere ospitali e accoglienti, trasformando gli ambienti esterni in dei salotti a cielo aperto in cui trascorrere il tempo in ogni periodo dell’anno.

I muretti in pietra viva

I muretti in pietra viva sono un modo molto suggestivo per separare le varie aree e costruire recinzioni e profili di contenimento, preservando l'aspetto naturale dell'ambiente.

Questa soluzione offre la possibilità di personalizzare l’ambiente esterno e valorizzare in modo armonioso le zone più belle del giardino, conferendo ordine ed eleganza.

Infatti, a seconda della tecnica di posa, i muretti in pietra viva si possono combinare con stili rustici o moderni.

Per esempio, sono una valida idea per realizzare delle maxi-fioriere, delimitare i confini di porzioni del giardino, o essere utilizzati come piani d’appoggio dell'area barbecue.

Inoltre, sono uno dei sistemi di delimitazione più ecosostenibili.

I vialetti e aiuole delimitate da ciottoli

I ciottoli sono uno dei materiali naturali più usati per delimitare le aiuole, realizzare delle bordure intorno agli alberi o gli arbusti più grandi, oppure formare dei vialetti, coniugando praticità e stile.

Infatti, vialetti, aiuole e bordure sono elementi strutturali indispensabili sia per abbellire il giardino, sia per agevolarne la manutenzione e mantenerlo pulito.

Per questo, i ciottoli sono molto apprezzati: hanno un elevato potere decorativo e danno fascino all'ambiente, migliorandone la vivibilità.

Inoltre, sono disponibili in varie forme, dimensioni e colore, spaziando dal marmo ai sassi di fiume o di mare.

Per esempio, nei giardini giapponesi, vengono spesso usati colori contrastanti e elementi di dimensioni diverse per realizzare stradine e percorsi calpestabili, oppure delle bordure di grande impatto estetico.

Le recinzioni e le strutture in legno

In molti casi, il legno è il materiale ideale per costruire recinzioni e altre strutture perfettamente integrate in un contesto green.

Per esempio, una staccionata al confine con il vicino, uno steccato basso dipinto di bianco per delimitare l'orto, un pergolato per proteggere dal sole l'area relax, o anche un piccolo capanno dove conservare e tenere in ordine gli attrezzi.

Infatti il legno, anche se richiede un'accurata manutenzione periodica, grazie alle sue varie essenze, venature e tonalità, è la soluzione che meglio si combina con i colori e lo spirito della natura.

Tendaggi e tessuti in fibre naturali

Tendaggi e tessuti naturali e traspiranti, oltre a valorizzare l'estetica generale, aiutano a rendere gli spazi esterni più freschi e confortevoli, trasformandoli in vere zone living.

Una delle soluzioni più efficaci, è creare delle coperture in fibra di cocco sostenute da strutture in legno, oppure sospendere delle tende in cotone intorno a un gazebo, o ai lati del pergolato.

Inoltre, materiali naturali come juta e canapa sono perfetti per cuscini di tutte le dimensioni da da combinare con divani, dormeuse, e poltrone a dondolo da giardino.

[in copertina: Monacis - Collezione Rome - Quadro Millerighe]

PRODUCIAMO ARTICOLI DI DESIGN IN POLIETILENE DI ALTISSIMA QUALITÀ
PER INTERNI ED ESTERNI

info@monacis.it