Oltre che un luogo in cui mantenersi in forma, palestre e centri sportivi hanno sempre rappresentato un luogo di aggregazione sociale e relax personale.
C'è quindi da aspettarsi che, in vista di una prossima riapertura, la tendenza a frequentare questi luoghi per fare nuove conoscenze, o semplicemente scaricare lo stress di una giornata di lavoro, sarà ancora più forte.
Per questo, l'attuale sospensione delle attività, rappresenta un'opportunità per riprogettare in maniera più efficace l'organizzazione degli arredi di spazi comuni e aree relax, all'interno e all'esterno.
L'ingresso
Accogliere clienti e visitatori in un ingresso ben organizzato e arredato con cura, significa aumentare immediatamente il valore percepito dell'intera struttura.
Occorre quindi scegliere un sistema di illuminazione adeguato allo stile architettonico dell'edificio e un arredamento in grado di combinare estetica e funzionalità.
In questo modo si ottiene un duplice beneficio. Da una parte, le sale attrezzi e fitness appariranno più interessanti agli occhi dei nuovi visitatori; dall'altra, migliora l'esperienza di frequentazione del centro, diventando un elemento di fidelizzazione degli utenti abituali.
Per esempio, vicino al desk dedicato all'accoglienza, è opportuno mettere a disposizione di clienti e visitatori in ingresso e in uscita, delle sedute comode, magari con qualche tavolino, per rendere l'attesa più confortevole.
Inoltre, quando lo spazio lo consente, è consigliabile attrezzare una parete con distributori automatici di snack e bevande calde e fredde.
Sala d'attesa e area relax
I centri sportivi di dimensioni maggiori possono dedicare una delle sale, o destinare una parte della hall, alla funzione specifica di sala d'attesa o area relax.
Per quelle strutture che registrano un notevole afflusso di persone, allestire un vero e proprio angolo bar, dotato di un bancone ben illuminato ed arredato con tavolini e sedie, è una soluzione particolarmente efficace.
Infatti in questo modo è possibile rendere la propria palestra un luogo in cui sia piacevole dedicare del tempo alla cura del proprio corpo, ma anche rilassarsi e socializzare.
Naturalmente occorre combinare estetica e funzionalità, scegliendo arredi con un'impronta appropriata allo stile del centro, ma anche comodi, resistenti e facili da pulire.
La cura di questi dettagli conferisce al centro un carattere riconoscibile, e in molti casi è l'elemento fondamentale su cui puntare per rendere la propria struttura più competitiva.
Gli spazi all'esterno
Se il proprio centro sportivo dispone di un giardino o di un'area all'aperto, le opportunità di migliorare l'esperienza di fruizione di clienti e visitatori aumentano notevolmente.
Attualmente, le soluzioni d’arredo per giardini ed esterni offrono una scelta sempre maggiore, in grado di soddisfare qualunque esigenza di spazio disponibile, impiego previsto e gusto personale.
Anche in questo caso, per valorizzare al meglio la propria struttura, occorre sempre rispettare il focus della funzionalità combinata con l'estetica, offrendo comfort e materiali di qualità, ma senza rinunciare al design.
Infatti, il rispetto della continuità di stile tra interno ed esterno è uno degli aspetti a cui dedicare maggiore attenzione, scegliendo soluzioni che rendono questo passaggio il più armonioso possibile.
In questo senso, le linee di arredi e complementi realizzati in polimeri plastici come il polietilene, essendo concepite per entrambi gli utilizzi, offrono le maggiori opportunità.
Inoltre, resistono ai raggi UV e alle intemperie, sono facili da pulire, e sono abbastanza leggeri da essere facilmente spostati in ambienti chiusi durante la stagione invernale.
PRODUCIAMO ARTICOLI DI DESIGN IN POLIETILENE DI ALTISSIMA QUALITÀ PER INTERNI ED ESTERNI