Se siete amanti del verde e vi piacerebbe coltivare le vostre piante preferite, ma non avete un giardino o un balcone sufficientemente spazioso per i vostri vasi, la soluzione è allestire un giardino verticale.
Infatti, un giardino verticale è un modo semplice, originale ed elegante per dare a qualunque tipo di ambiente interno o esterno della vostra casa, luogo di lavoro o locale pubblico, un tocco di natura e relax.
Una soluzione all'avanguardia
Per esempio, è possibile allestire un giardino verticale lungo una parete dell'androne del vostro condominio, oppure come parete divisoria tra due ambienti di un open-space.
Leggi anche: Vasi e fioriere nella ristorazione: distanziamento e privacy, con stile
Infatti, un giardino verticale è una soluzione per arredare in maniera efficace qualunque ambiente destinato allo studio, al lavoro o anche, utilizzando delle piante aromatiche, una cucina.
Inoltre negli ultimi tempi, specialmente nei paesi particolarmente sensibili alle tematiche ambientali, i giardini verticali sono sempre più diffusi come decorazione per intere facciate di edifici residenziali e commerciali.
I sistemi di coltivazione a parete
Potete realizzare il vostro giardino verticale in casa o in ufficio con le vostre piante preferite, utilizzando le cosiddette tasche porta piante. Si tratta di pannelli in feltro resistenti all’acqua e all’umidità da appendere su reti metalliche, pareti di legno o ringhiere dei balconi.
Per un risultato esteticamente più ricercato, potete scegliere appositi vasi da agganciare a pannelli speciali, oppure direttamente al muro.
La coltivazione di un giardino verticale non richiede particolari accorgimenti: il metodo tradizionale con terriccio da irrigare con un semplice annaffiatoio andrà benissimo. Oppure, per giardini particolarmente estesi, potete utilizzare un sistema di irrigazione a goccia da installare nel pannello di supporto o sulla parete.
Tutti i benefici di un giardino verticale
Un giardino verticale è un ottimo modo per decorare ogni vostro ambiente domestico o di lavoro, impreziosendolo con i colori ed i profumi della natura, migliorandone quindi l'estetica ed il senso di accoglienza.
Inoltre, sfruttare lo spazio in verticale consente di realizzare una superficie verde abbastanza vasta da purificare l’aria, assorbire l'anidride carbonica, e garantire una termoregolazione naturale.
Un giardino verticale esterno sufficientemente esteso è in grado di assorbire i raggi UV, offre un certo isolamento acustico, e riduce il consumo di energia per il riscaldamento ed il raffrescamento, migliorando la qualità della vita delle persone che vivono o lavorano nell'edificio.
Le piante più adatte al vostro giardino verticale
La scelta delle piante dipende dalle caratteristiche ambientali della parete su cui verrà installato il vostro giardino verticale, dalle vostre preferenze, e dalle vostre necessità.
Per esempio, in cucina, potete realizzare una parete verde con rosmarino, salvia, menta e tutte le vostre erbe aromatiche preferite. In questo modo, anche se avete poco spazio, avrete sempre a portata di mano ingredienti naturali per i vostri piatti e potrete godere di un ambiente piacevolmente decorato e profumato.
Leggi anche: Le piante aromatiche più facili da coltivare in casa
Oppure, per uno scopo puramente decorativo, potete scegliere delle piante rampicanti, che si sviluppano autonomamente verso l'alto, oppure cascanti, che crescono naturalmente verso il basso. Se invece non avete molto tempo da dedicare alla cura e manutenzione, potete optare per piccole piante sempreverdi come l'erica o la felce.
Produciamo vasi di design in polietilene di altissima qualità per interni ed esterni.