L'acqua è notoriamente l'elemento più diffuso sulla superficie terrestre e rappresenta da sempre l'ambiente più favorevole per moltissime reazioni chimiche indispensabili per vita. Oltre a costituire la maggior parte del nostro peso, trasporta il nutrienti verso i nostri organi, favorisce la regolazione della nostra temperatura corporea, consente di eliminare le sostanze nocive.
La sua grande abbondanza e accessibilità spesso inducono a sottovalutare le sue incredibili proprietà benefiche per il corpo e la mente. L'acqua idrata, tonifica, depura, rilassa e può alleviare molti malesseri: ci sono molti modi di sfruttare le sue fantastiche proprietà e trasformarla in un rito quotidiano di benessere.
1) Il primo gesto del mattino
Bere un bicchiere di acqua tiepida con qualche goccia di succo di un limone è un efficace rituale di benessere da ripetere ogni mattina prima di fare colazione. Ha un naturale effetto depurativo e alleggerisce il lavoro di fegato intestino e reni.
2) Tutta l'energia di una doccia fresca
Passare qualche minuto sotto un un getto di acqua fresca è il modo migliore per iniziare la giornata pieni di energia. Specialmente nei periodi di particolare stanchezza, l'effetto rivitalizzante di una doccia fresca è il modo più piacevole per recuperare forza e tono. Per renderla ancora più efficace, ed ottenere benefici incredibili per la circolazione, è sufficiente alternare qualche getto di acqua tiepida.
3) Idratarsi col cibo
Oltre a bere acqua in abbondanza, specialmente nelle giornate più calde, è indispensabile assumere liquidi anche attraverso l’alimentazione. Frutta, verdura cruda, insalata ne sono particolarmente ricche e hanno un immediato potere idratante, così come frullati e centrifugati assunti come spuntino.
Anche zuppe, minestre e vellutate, consumate non troppo calde, soddisferanno contemporaneamente l'appetito e il nostro naturale bisogno di acqua, mentre una tisana rilassante prima di andare a dormire è il modo migliore per assicurarci un riposo tranquillo.
4) L'acqua come strumento di fitness
Praticare il nuoto o un altro sport acquatico fa bene alla salute ed all'aspetto fisico, diverte e ha un importante effetto rilassante. Infatti, il contatto ravvicinato con l'acqua, aiuta a controllare lo stress e migliora il rapporto che abbiamo con il nostro corpo e con le nostre emozioni.
5) L'elemento più prezioso per il benessere psicofisico
L'acqua è l'elemento più importante della maggior parte dei trattamenti offerti da terme e centri benessere. Bagni turchi, idromassaggi e immersioni in piscine a temperatura controllata favoriscono la circolazione e hanno una certa azione detossinante ma soprattutto sono molto rilassanti.
6) L'antidolorifico più naturale
Un'altra pratica molto semplice che garantisce risultati eccezionali è la cosiddetta floating therapy, cioè il galleggiamento in acqua tiepida, che consente di distendere la muscolatura ed alleviare molti dolori cronici. Secondo gli esperti, la sensazione di riposo trasmessa in un'ora di questo trattamento equivale a cinque ore di sonno.
7) Dal buongiorno alla buonanotte
Fare un bagno ad una temperatura confortevole prima di andare a dormire è un ottimo modo per predisporci ad un riposo tranquillo. Inoltre, sciogliendo nell'acqua la giusta quantità di sali aromatici o qualche goccia del nostro olio essenziale preferito, il bagno della buonanotte diventa un insostituibile esperienza di assoluto relax.
In copertina: Collezione Cromia - Vaso Eden
Produciamo vasi di design in polietilene di altissima qualità per interni ed esterni.