La luce artificiale dà all'uomo la possibilità di svolgere qualunque attività senza limiti di orario. Inoltre, le nuove tecnologie consentono di controllare intensità, temperatura e colore della luce, rendendo qualunque occupazione dell'uomo più piacevole, rilassante o produttiva.
Naturalmente, è vero anche il contrario: un errato utilizzo della luce artificiale può affaticare il corpo e la mente di chi si trovi a svolgere un'attività, o stia semplicemente trascorrendo del tempo in uno spazio al chiuso. L'essere umano ha trascorso migliaia di anni regolando le proprie risposte biologiche e comportamentali esclusivamente sulla luce del sole e l'alternanza tra il giorno e la notte.
Quindi, l'orologio interno che regola tutti gli aspetti psicofisici della nostra vita, è inevitabilmente influenzato dalla luce o dal buio in cui siamo immersi in ogni momento della giornata. Il nostro umore, la concentrazione, la regolarità del sonno, persino la digestione, dipendono più o meno direttamente da come sono illuminati gli ambienti in cui viviamo.
L'intensità della luce
Siccome è impossibile ingannare il nostro orologio interno, è consigliabile servirci di un'illuminazione artificiale che imiti i cicli delle radiazioni solari: più intensa nelle prime ore del giornata, e più debole durante la sera e la notte. I moderni sistemi a led consentono facilmente di regolare questi parametri.
La temperatura colore
Questa caratteristica differenzia le cosiddette luci calde (tendenti al giallo-arancio) da quelle fredde (bianco-ghiaccio) ed influisce sensibilmente su alcuni meccanismi del corpo e della mente dell'uomo.
Infatti, le luci calde hanno un effetto rilassante, e sono quindi indicate per ambienti destinati alla sosta o al riposo.
Invece, le luci fredde rendono l’atmosfera più stimolante, aumentando l'attenzione e la concentrazione e possono aumentare la produttività.
Leggi anche: Cinque suggerimenti per arredare con la luce
Le luci colorate
I sistemi a led hanno definitivamente reso possibile realizzare soluzioni creative di luci di ogni colore, fisso o cangiante, attraverso punti luce tradizionali o complementi d'arredo luminosi, adattabili a qualunque ambiente e occasione.
I toni che si trovano più in basso nella scala dei colori, cioè dal rosso al giallo, evocando momenti come l'alba o il tramonto, creano un'atmosfera accogliente, rilassante, che suscita emozioni positive. Il verde, regolandone opportunamente l'intensità, conferirà all'ambiente un senso di pace e tranquillità. Invece le tonalità successive, dal blu verso il viola, possono essere usate per comunicare eleganza, estro, originalità.
La maggior parte delle persone, soprattutto dei paesi occidentali, trascorre molte ore della giornata in ambienti chiusi, illuminati da luce artificiale. È molto probabile che anche tu abbia letto questo articolo in una stanza all'interno di un edificio, alla luce di una o più lampade led, oppure sfruttando lo schermo luminoso del tuo smartphone o PC.
Assecondare il nostro orologio interno, illuminando in maniera consapevole i nostri spazi, in maniera continuativa o solo per qualche occasione, è il modo più semplice per influenzare positivamente il nostro benessere fisico e mentale.