Sempre più persone scelgono di soggiornare in un bed and breakfast in occasione di viaggi e trasferte, e l'offerta di questo tipo di strutture è in costante crescita. Per questo diventa sempre più importante che il vostro B&B abbia un'immagine accogliente e ospitale, riuscendo a differenziarsi per l'aspetto, la funzionalità, o un particolare fuori dal comune.
Scegliere un filo conduttore
Il primo passo è stabilire un'idea che faccia da filo conduttore, seguendo il vostro gusto estetico o i vostri interessi. Per esempio, potete sviluppare un tema floreale, oppure ispirato al mare, al mondo della musica, o altro.
Assicurando ad ogni ambiente la sua particolare identità, tutta la struttura acquisirà una personalità forte e decisa che appassionerà e coinvolgerà emotivamente gli ospiti.
Fare una prima buona impressione
Specialmente se il vostro B&B si trova in un edificio indipendente o in un'area turistica, la cura degli esterni è importantissima perché determina lo stato d'animo con cui i vostri ospiti varcheranno la soglia della struttura per chiedere informazioni.
Se invece le vostre prenotazioni vengono prese prevalentemente online, una facciata ben tinteggiata, una bella insegna ed un ingresso curato ed accogliente, anche se non servono ad attirare clientela, faranno quella buona prima impressione che i vostri ospiti non dimenticheranno.
Guardate l'ingresso del vostro B&B con gli occhi di un cliente: oltre a fare una buona impressione, deve essere facile da attraversare, essere dotato di poltrone, portaombrelli, attaccapanni, wi-fi e tutti gli accessori per mettere mettere a loro agio i vostri ospiti.
Offrire comfort e praticità
Tutte le stanze da letto, oltre ad essere arredate e decorate secondo il tema scelto per la struttura, devono consentire in ogni caso un agevole soggiorno con borse e bagagli. Per questo è fondamentale dotarle di letti comodi, sgabelli portavaligia, piani d'appoggio e appendiabiti pratici e spaziosi. Inoltre, prevedete uno specchio grande e ben posizionato ed numero di prese elettriche appropriato all numero di letti e facilmente accessibili.
Anche i bagni devono rispettare il filo conduttore estetico e funzionale delle altre camere. Forniteli di un buon impianto di illuminazione, uno sgabello e sanitari e complementi perfettamente funzionanti. Inoltre, fate attenzione ad alcuni dettagli come portasaponi, profumatori d'ambiente e cestini con prodotti per l'igiene personale.
Infine, la sala comune per la colazione, oltre a prodotti alimentari freschi e di qualità, deve disporre di ogni utensile e piccolo elettrodomestico necessario a garantire un servizio completo e tempestivo, per rilassarsi e cominciare la giornata in assoluta tranquillità.
Infatti, siccome nella maggior parte dei casi, è l'ambiente in cui i vostri ospiti vivranno maggiormente il rapporto con voi e la vostra struttura, una esperienza positiva in sala colazione migliora più di ogni altra cosa il valore percepito di tutto il B&B.
Stupire con un particolare
Se ne avete la possibilità, dedicate una stanza ampia e luminosa o una terrazza ad un'area comune da arredare con poltroncine, divanetti, tavolini da caffè, ed altri complementi.
Specialmente in località caratteristiche, realizzare un angolo living all'esterno, funzionale e arredato con cura secondo lo stile scelto per gli altri ambienti, potrà fare la differenza con altre strutture ricettive.
In copertina: Collezione Table - Break, poltroncine: Collezione Comfy - Moon