Per coltivare piante aromatiche non è indispensabile disporre di un orto. Anche tu puoi creare il tuo profumatissimo angolo verde seguendo alcuni accorgimenti e scegliendo il punto più adatto della tua casa.

Coltivare in casa le tue piante aromatiche preferite ha almeno tre vantaggi:

  • La giusta quantità di verde rende ogni ambiente più bello, accogliente e rilassante
  • Le piante in vaso profumano e purificano l'aria chiusa degli appartamenti
  • Avrai sempre insaporitori freschi e genuini a portata di mano per i tuoi piatti.

Inoltre, coltivare le piante aromatiche in casa è piuttosto semplice: richiede poco spazio, poco tempo e strumenti piuttosto comuni.

Cosa occorre per coltivare piante aromatiche in casa

Vasi e sottovasi

La prima cosa di cui hai bisogno sono vasi e sottovasi di dimensioni e caratteristiche appropriate. 

I vasi in polietilene sono la soluzione più versatile, pratica, ed ecologica: Infatti ne esistono di ogni forma e colore e quindi sono facilmente integrabili con l'estetica del tuo ambiente; inoltre sono leggeri, facilmente lavabili ed infrangibili; infine, se sei sensibile alle tematiche ambientali, sono riciclabili al 100%.

Contenuto del vaso

Per vedere crescere adeguatamente le tue piante aromatiche, dovrai riempire il tuo vaso con:

  • Uno strato di argilla espansa, da  posizionare sul fondo al vaso per consentire un rilascio graduale dell’umidità del terriccio. 
  • La giusta quantità di cosiddetto terriccio universale mescolato con un po’ di sabbia per un migliore effetto drenante;
  • Un po' di concime specifico per la pianta, per mantenere il terriccio fertile nel tempo.

Strumenti e attrezzi

Il kit perfetto per curare le tue piante aromatiche in casa è molto semplice da realizzare. Sono sufficienti una paletta ed un paio di guanti per svolgere agevolmente le piccole operazioni di invaso, un annaffiatoio delle dimensioni giuste ed un paio di forbici per togliere eventuali foglie secche o prelevare ciò che ti occorre senza danneggiare le piante.

Leggi anche: Guida al rinvaso delle piante in estate

Il posti migliori per coltivare le piante aromatiche in casa

Ogni appartamento, piccolo o grande che sia, offre diverse possibilità  per coltivare le piante aromatiche.

I posti migliori sono quelli abbondantemente illuminati e lontani da fonti di calore artificiale, come termosifoni e climatizzatori.

Mensole e ripiani in cucina

Dato che l'utilizzo finale delle piante aromatiche è la cucina, questo è l'ambiente più adatto per dedicare un angolo o una parete sufficientemente libera ad una mensola o un bastone per appoggiare o sospendere i vasi. 

Oltre a rendere l'ambiente più piacevole ed originale, avrai sempre a portata di mano i tuoi aromi preferiti.

Il davanzale di una finestra

È la soluzione perfetta per chi ha davvero poco spazio in casa. Appoggiando i vasi sul davanzale di una finestra, le tue piante saranno sempre esposte alla luce e cresceranno sane, forti e rigogliose. Inoltre, è un posto molto comodo, perchè non ti obbliga a chinarti per prelevare ciò che ti occorre.

Il balconi o il terrazzo

Avere un balcone sufficientemente spazioso o un terrazzo da dedicare alla coltivazione delle tue piante aromatiche preferite è una fortuna, ma richiede qualche attenzione in più, infatti devi assicurarti che non sia troppo esposto a pioggia e vento o a temperature eccessivamente calde o fredde. 

Se hai molto spazio a disposizione puoi posizionare le tue piante sul pavimento, in vasi grandi. Altrimenti libera la tua immaginazione e ricorri a una soluzione verticale come uno scaffale, una scaletta o un sistema di ripiani.

Coltivare le piante aromatiche in casa non richiede accorgimenti particolari: con un po' di buona volontà, entusiasmo e amore per le piante, otterrai risultati davvero strepitosi!

 

[in copertina: Collezione Cromia - Cube]