Forme geometriche, tubolari neri in vista, e soprattutto tanto colore a fare da protagonista: quest'anno ci sono nuove tonalità davvero originali da accostare agli irrinunciabili classici dei mesi caldi.
Ogni anno, la Milano Design Week stabilisce gli orientamenti più marcati ed interessanti delle forme e colori per le stagioni successive. Infatti, l'esplosione colorata che caratterizza le tendenze dell'interior design per questa estate, era stata già annunciata a maggio dell'anno scorso.
Forme geometriche, tubolari neri in vista, e soprattutto tanto colore a fare da protagonista: quest'anno ci sono nuove tonalità davvero originali da accostare agli irrinunciabili classici dei mesi caldi.
Blu
Dopo dodici mesi all'insegna del corallo vivo, per il 2020 Pantone® ha scelto il suo Classic Blue, un colore che infonde calma, fiducia e un senso di appartenenza. Dopo qualche anno trascorso un po' in sordina, il colore dell'eleganza e dell'equilibrio è tornato a far parlare di sé attraverso una nuance davvero particolare.
Infatti, questa sfumatura tanto intima, in questo periodo così delicato e pieno di contraddizioni, racconta il nostro desiderio di stabilità e affidabilità come basi per ripartire. Inoltre il blu, in tutte le sue tonalità, è il colore del mare: scuro e intenso in profondità, chiaro e brillante in superficie, ricco di riflessi cristallini.
Quest'estate il blu avrà quindi un posto di rilievo nelle case più belle, abbinato a sfumature dell'azzurro, del giallo o alle sue variazioni complementari più scure e calde del rosso.
Rosso scuro
È un altro dei colori che ha dominato la scorsa edizione della Milano Design Week. Abbraccia varie tonalità dal rosso mattone, evoluzione del color terracotta tanto popolare già da qualche anno, al rame brillante. Così come il blu è il colore del mare, questo ventaglio di rossi conferma la terra come uno dei riferimenti cromatici più apprezzati anche per il 2020.
Gli abbinamenti che valorizzano maggiormente queste sfumature sono il i loro complementari, che vanno dal classic blue, alle tonalità del giallo senape, passando per le varie sfumature di verde.
Verde
Un colore che trasmette freschezza, relax e senso di accoglienza, e si adatta a qualsiasi tipo di stile, aumentando la sensazione di profondità degli spazi. Grazie a queste sue caratteristiche è un colore a cui è difficile rinunciare, e anche quest'estate sarà un immancabile protagonista.
Oltre che con una vasta gamma di rossi e viola, il verde è un'ottima scelta quando viene accostato ai materiali naturali e al bianco, e si combina perfettamente sia con ambienti classici e moderni.
Arancione - giallo
L'arancione e il giallo, in tutte le loro tonalità, sono colori vivaci, energici, messaggeri di cambiamento e forza vitale. Rappresentano il sole e per questo sono elementi immancabili del design estivo di ogni casa.
Si abbinano felicemente con arredamento in legno vivo, il marrone, il rosso scuro o rame, rendendo l'atmosfera particolarmente calda e accogliente, oppure con il blu scuro, creando un contrasto piuttosto coraggioso ed originale. Si fondono molto bene anche su una base grigia o di un'altro colore neutro, risultando così ancora più presenti.
Bianco e tinte neutre
I colori neutri come il beige, il grigio, l'avorio e tutte le tinte pastello non passano mai di moda: le loro infinite varianti si combinano con le tinte più forti, mettendole ancora più in risalto. Infatti, il segreto per un design impeccabile del proprio ambiente domestico, è l'uso appropriato delle sfumature neutre come colori di transizione e di assorbimento.
Infine il bianco, il migliore trait d'union di qualunque abbinamento tra sfumature diverse: colori scuri e profondi, oppure brillanti ed intensi, o ancora tenui e pallidi. Non c'è colore che non trovi nel bianco un validissimo alleato per dare il meglio di sé!